Avv. Alessandra Poli Professionista Collaborativo
L’avv. Alessandra Poli ha conseguito nel 2015 l’attestato di avvocato formato alla pratica collaborativa, dopo aver partecipato al corso di formazione organizzato a Milano dalla AIADC (Associazione Italiana Professionisti Collaborativi), secondo i principi informatori dell’International Academy of Collaborative Professionals (IACP), della quale è quindi divenuta socia.
Ha altresì frequentato nel novembre 2015 il corso di approfondimento dedicato al tema del modello trasformativo del conflitto. Tema elaborato da Baruch Bush e Joseph Folger, fondatori dell’Institute for the study of Conflict Transformation, corso tenuto dallo stesso Joseph Folger e dall’avv. Carlo Mosca.
La pratica collaborativa è un metodo non contenzioso, alternativo al ricorso al Tribunale, di risoluzione dei conflitti all’ interno del quale la crisi familiare, può trovare soluzione, attraverso il confronto e il dialogo, in un clima di fiducia e trasparenza: in questo percorso gli avvocati, coadiuvati da professionisti qualificati sotto il profilo delle competenze psicologiche, di comunicazione ed economico-finanziarie, sostengono la coppia, affinchè sia in grado di individuare le soluzioni più adatte ai bisogni della famiglia o della coppia.
Tutti i professionisti che intervengono nel contesto della pratica collaborativa hanno maturato la consapevolezza che ogni conflitto, ed in particolar modo, quello familiare ove entrano in gioco molteplici aspetti oltre a quelli legali, come quelli relazionali, psicologici, emotivi, economici, necessita di una valutazione multidisciplinare, ove in sinergia operano le diverse competenze di professionisti parimenti formati al metodo collaborativo: avvocati, facilitatori della comunicazione (coach), esperti finanziari (commercialisti), esperti del minore (psicologi dell’età evolutiva e non solo).
In questo contesto alternativo allo scenario giudiziario la negoziazione è ispirata ai principi di buona fede, trasparenza e riservatezza per garantire accordi capaci di essere durevoli nel tempo a beneficio e nel rispetto delle esigenze di ogni componente del nucleo familiare.
Le vere protagoniste sono le parti stesse, assistite e sostenute dai loro legali che, sin dall’inizio del percorso, concordano con i clienti che non esperiranno ricorso contenzioso al giudice e che, in caso di mancato raggiungimento dell’accordo, non potranno assisterli in un contenzioso che li veda contrapposti.
In questo scenario non si dà spazio ad alimentare il conflitto, né a fomentare richieste dal contenuti di rivalsa tra i partner, né tantomeno si strumentalizzano i figli.
Dando voce ai bisogni di ciascuna parte e ponendo in grado ogni partner di esprimere all’altro le proprie esigenze, nel rispetto dei vostri tempi si giunge ad una soluzione che non sarà né preconfezionata, né demandata alla pronuncia di un giudice, bensì frutto di una Vostra scelta concertata e condivisa e proprio per questo rispondente alle necessità della vostra famiglia.
I costi non sono dissimili da quelli di un’ordinaria procedura contenziosa, ma con i più alti benefici di individuare una soluzione perfettamente attagliata alle caratteristiche del vostro nucleo familiare e capace di essere durevole nel futuro, proprio perché non delegata né ad avvocati, né a giudici, bensì frutto del Vostro comune impegno.
Di seguito il link che rimanda al sito dell’associazione
Comments are closed.